Ricetto di Candelo

Tra i Borghi più belli d'Italia

TRA I BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA


Il Ricetto di Candelo presso Biella è un capolavoro architettonico che risale al medioevo e che aveva il compito di accumulare e proteggere i prodotti della terra della popolazione. Il fascino delle sue mura in ciottoli, le torri e le case hanno permesso al piccolo comune di Candelo, situato alle porte di Biella, di essere inserito tra i Borghi più Belli d’Italia rendendolo una meta perfetta soprattutto nelle giornate in cui vengono organizzate manifestazioni e rievocazioni storiche.

UNA STRUTTURA PERFETTAMENTE CONSERVATA

Il Ricetto di Candelo ha saputo mantenere inalterata la sua struttura originaria e conserva all’interno anche il bel palazzo del Principe fatto costruire alla fine del 1400. Di grande importanza sono le quasi duecento cellule, caratteristiche abitazioni a due piani formate da una caneva che serviva da cantina per la produzione del vino e da un piano superiore più asciutto, fondamentale per garantire la conservazione del grano nei mesi più umidi. 

Le sue quattro torri, una delle quali molto panoramica, e le rue che lo attraversano sono così particolari che hanno reso il Ricetto di Candelo il set ideale per sceneggiati memorabili come la Freccia Nera, per fiction e persino per film horror.

IL RICETTO DI CANDELO OGGI

Visitare il Ricetto oggi non significa solo compiere un salto nel passato tuffandosi a pieno nella storia medioevale, ma anche conoscere abili artigiani e poter acquistare oggetti d’arte.

Nelle numerose cantine del Ricetto di Candelo, attualmente quasi tutte di proprietà di privati, si trovano curiose botteghe, laboratori artistici bizzarri e interessanti. Molti locali, dopo un sapiente restauro, mostrano ancora le antiche botti in cui veniva immagazzinato il vino, importante risorsa nutritiva per la popolazione, o le grandi macine utilizzate per macinare i cereali e produrre la farina.

A pochi passi dal Ricetto Candelo ospita un unicum a livello naturalistico, la Riserva naturale della Baraggia, un parco dall’aspetto simile a una savana!

EVENTI E MOSTRE AL RICETTO

Durante tutto l'arco dell'anno vengano organizzate manifestazioni di diversa natura che, all'interno delle mura, trovano la loro dimensione e che ridanno vita a quella che è una delle strutture medioevale meglio conservate in Europa.

In primavera c’è Candelo in fiore, il Ricetto si veste di nuovi colori. Tra le rue e gli angoli fioriti: mostre, musica e spettacoli. In autunno, da non perdere, Vinincontro al Ricetto, il più suggestivo evento dei vini e dei sapori del Biellese e dell'Alto Piemonte dentro e fuori le mura del Ricetto di Candelo. A Natale si vive l'atmosfera magica del Natale al Borgo di Babbo Natale: visita l'Ufficio postale di Babbo Natale, i mercatini di Natale con artigianato e sapori, i laboratori per bambini e tanti spettacoli. 

Scopri le date di tutti gli eventi!

Scopri di più